sabato 30 gennaio 2010

Breviario di Multimedialità (2)

Glossario di tecnologie e componenti e multimediali.

 

Cosa serve:

Una Sorgente (File, Telecamera, Tv o Videoregistratore), un Encoder (PC, Streamfactory, Stream Genie, ecc.), un Server, un Player. Il software disponibile è prodotto da Real Networks (Real Player, Producer, Server), dalla Microsoft (Windows Media Player, Media Encoder, Media Server), dalla Apple (QuickTime, Streaming Server), dalla Darwin OpenSource, ecc.

 

Protocolli di servizio:

Sono individuati dalle sigle: HTTP (lento e trasparente ai firewall), TCP (diffuso per i trasferimenti), UDP, IETF (Derivazione dell’UDP), RTP (Real-Time Protocol), RTCP (Real Time Control Protocol), RTSP (RealTime Streaming Protocol), MMS (Microsoft Media Server) MMSU, MMST, MSBD, ecc.

 

Le immagini:

Le immagini sono un’insieme continuo di luce e colore. Le immagini digitali possono essere “Vettoriali” (AutoCAD DWG, WMF, ecc.) di alta qualità e precisione oppure “Mappe di bit” (Bitmap) con perdita di qualità (compresse) o senza perdita di qualità (non compresse). Principali formati grafici: Targa (.TGA), TIFF (.TIF), CompuServe (.GIF), JPEG (.JPG), PC Paintbrush (.PCX), Windows Bitmap (.BMP), PNG (.PNG).

 

Codifiche:

Le codifiche dei colori utilizzate sono RGB (per il PC), YUV (per la TV), CMYK (per le stampe).

 

I suoni:

Il suono è un segnale continuo (analogico) udibile per l’orecchio umano tra 16 Hz a 20KHz. Un CD Audio è codificato a 44125 Hz cioè 44125 intervalli al secondo. Le caratteristiche distintive del suono digitale sono il “Campionamento” e la “Quantizzazione”. I principali formati audio usati sono: Real Audio, QuickTime, MicrosoftWave (.WAV), MPEG Audio (.MP3), AudioInterchange (.AIF o .AIFF), MicrosoftNetShow (.ASF), YamahaSoundVQ (.VQF), ecc. Per memorizzare il suono con campionamento a 8 bit e con una frequenza di 6000 Hz per 60 secondi sono necessari circa: 60000 x 60 x 8 bit = 360 Kbyte. Per memorizzare una canzone con campionamento a 16 bit e con una frequenza di 50000 Hz per un minuto sono necessari, ad esmpio, 60 x 50000 x 2 byte = 12 MB.


Formati video analogici:

Anche se largamente superati dalla nuova tecnologia digitale sopravvivono ancora sul mercato amatoriale i seguenti formati su nastro: VHS e VHSc (Standard più diffusi e meno qualitativi), S-VHS e S-VHSc (Migliorano la qualità e la risoluzione del VHS), Video 8 di Sony (Leggermente migliore del VHS), Video 8Hi (Migliore come qualità a livello consumer).


Formati televisivi:

Il formato televisivo italiano è conforme al sistema PAL costituito da 625 righe 25 fps interlacciate. Esistono anche i formati NTSC: 525 righe 30 fps (U.S.A.) e SECAM: 625 righe a 25 fps (Francia).

 

Formati video digitali:

Formato DV, formato AVI, formato MPG,  MS Video for Windows (.WMV), Flash Video Movie (.FLV), Apple QuickTime Windows (.MOV), Adobe Filmstrip (.FLM), Autodesk Animation (.FLI o .FLC ), RealMedia AudioVideo (.RA  .RM  .RAM), Microsoft NetShow (.ASF), ecc. Il formato MPEG nelle varie versioni, per la sua qualità e compressione, ha soppiantato quasi ogni altro formato.

 

Alcune caratteristiche:        

Luminanza: Intensità luminosa di un punto dell’immagine (Y). Crominanza: U e V. Sono i canali che trasportano i colori detti anche R-Y e B-Y. RGB trasporta il segnale in termini di porzione di 3 colori. L’interfaccia S-Video trasferisce il segnale con 5 fili; con il composito (YC) tutte le informazioni vengono raggruppate in un singolo segnale

 

Compressione dei formati video digitali:

Perché è necessario comprimere un filmato digitale? Senza una compressione un filmato di 2 ore a 25 fps con “Quantizzazione” a 8 bit per ciascuno dei tre colori occupa 104GB. Calcolo di esempio per un clip formato PAL a 720x 576 pixel: 720 x 576 x 8 x 3 x 25 = 30MBs

 

Lo Streaming:

Le “Tecniche di streaming” permettono di ridurre il tempo morto di scaricamento ad un piccolo ritardo iniziale, senza richiedere alcuno spazio sul disco locale. Non esiste un vero e proprio file ma piuttosto un flusso ( stream ) continuo di bit. Il file richiesto viene infatti visualizzato al momento, senza un preventivo download. Per il download di 500KB a 6KBs, ad esempio, occorrono oltre 90 s   Mancando la tecnica di streaming serve una notevole “Quantità di banda” e un  notevole tempo per scaricare un file. Real time (Radio, Tv): Più qualità è più banda.

Nessun commento:

Posta un commento